mercoledì 13 aprile 2011

La Grande Fuga

Ve ne siete accorti? Ogni 3x2 c'è un adolescente che scappa di casa. Ma perchè? Perchè? Perchè quando io avevo 15 anni non ho mai pensato di scappare e non ci hanno pensato neanche molti miei coetanei?
Un po' di tempo fa un poverino che aveva fatto un incidente in macchina e aveva paura di aver ucciso qualcuno era scappato per i boschi senza scarpe e con solo la camicia e i jeans addosso. Ovviamente è morto. Ma io dico, ok, ti fai prendere dal panico, hai paura di aver fatto un casino, ma credi di risolvere qualcosa rischiando la tua vita per giocare a nascondino nei boschi?
E le tipe della discoteca? Non ditemi che non avete sentito questa storia perchè è esilarante. Due ragazze di 17 anni se non ricordo male (il fatto è avvenuto qualche mese fa) sono andate a ballare e sono uscite alle 3 del mattino. Ritenendo che fosse troppo tardi e avendo paura di far arrabbiare i genitori sono andate a dormire da un'amica. Sorge spontanea la domanda: ma i tuoi genitori non si preoccupano se non torni a casa a dormire senza preavviso? Comunque le due aquile il mattino seguente si sono rese conto della cazzata e cosa hanno fatto? Sono tornate a casa? No! Hanno preso il treno per Venezia (?!), ma arrivate a Bergamo si sono rese conto di non avere il biglietto e sono scese. Per andare dove? A casa di un tizio conosciuto lì (????). Poi finalmente si sono rese conto che i loro genitori erano leggermente in ansia e sono tornate a casa. Meglio tardi che mai, eh!
Ma i migliori, i the best, i non plus ultra degli adolescenti in fuga sono quelli che fuggono per amore. Ragazzini di 15 anni che perchè i loro genitori "non credono nel loro amore" fuggono. Punto primo, se i tuoi genitori non credono nel tuo amore di 15enne forse hanno i loro buoni motivi. Punto secondo, credi di andare molto lontano? Punto terzo, come diavolo ti è venuto in mente di scappare?! Secondo me la colpa è del mondo di Patty. L'avete mai visto? 15enni e 16enni tutti uguali, con le stesse acconciature finte, gli stessi gesti finti, le stesse parole vuote e le stesse facce finte. Il problema non è che gli attori hanno 20 anni e interpretano dei fintissimi teenager, ma che nel telefilm questi improbabili adolescenti si giurano amore eterno con la stessa nonchalance con cui si ordina una tazza di caffè al bar. Uno che va dall'Argentina va in Spagna e quando torna si porta insieme la ragazza conosciuta là. Ma nel mondo reale vi sembra che una ragazza di 15 anni si trasferisca (senza famiglia) oltreoceano per amore? L'altro che scappa con la sua ragazza e non torna a casa nonostante gli abbiano rubato la macchina con tutti i loro averi all'interno. Certo che poi i teenager organizzano le fughe d'amore! Con dei modelli di vita così è il minimo che possono fare.
Una volta la "fuitina" si faceva, soprattutto al Sud, per far capire ai genitori che ormai il "fattaccio" era stato compiuto e si tornava a casa dopo 2 giorni. Non si girava come dei pirla senza meta facendo preoccupare genitori e familiari per giorni e giorni. Quindi la possiamo smettere ragazzi? Se sono rose fioriranno senza bisogno di scappare.

Nessun commento:

Posta un commento