venerdì 23 marzo 2012

Amori "contronatura"

Ultimamente si parla molto di coppie gay. Prima Giovanardi che dice che vedere due uomini o due donne che si baciano per strada gli fa schifo. Poi la morte di Lucio Dalla che ha sollevato il problema del fare o non fare outing. E adesso la Cassazione che ha riconosciuto i diritti delle coppie gay, finalmente, oserei aggiungere.
Tanto per cominciare io sono fermamente convinta che nella vita ognuno debba essere libero di fare quello che si sente, ovviamente nei limiti del rispetto della legge e del prossimo, quindi non credo che le discussioni sulla necessità o meno di fare outing abbiano un senso. Credo che ognuno debba poter fare ciò che si sente, senza obblighi nè in un senso nè nell'altro. Vuoi fare outing e urlare al mondo la tua omosessualità? Benissimo, dovresti essere libero di farlo senza aver paura di giudizi, ripercussioni e discriminazioni sul lavoro, in famiglia o altrove. Preferisci tenere per te ciò che fa parte della tua intimità? Niente in contrario, non credo che ci sia il bisogno di marchiare i gay con un segno distintivo in modo da riconoscerli da lontano: non sono nè malati, nè infetti, nè pericolosi. E non siamo al tempo del nazismo, in cui si marchiavano gli ebrei con la stella a sei punte.
Sono contenta del fatto che finalmente alle coppie gay vengano riconosciuti gli stessi diritti delle coppie etero. Perchè non dovrebbe essere così? Il loro amore è forse meno vero? Amano forse meno di noi eterosessuali? Soffrono di meno per il partner di quanto facciamo noi "normali"?
Purtroppo, però, l'ignoranza dilaga e i pregiudizi sono duri a morire. C'è chi dice che non è giusto che i gay si sposino o comunque abbiano una vita di coppia perchè è contronatura. E chi è che ha stabilito cosa è secondo natura e cosa non lo è? E soprattutto, ignorante che non sei altro, perchè non ti documenti prima di parlare? Non è raro in natura trovare comportamenti omosessuali. I delfini e i pinguini sono i primi due esempi che mi vengono in mente. Oltre al fatto che l'omosessualità ha un'utilità evolutiva. Perchè ogni tanto nelle cucciolate di tutti gli animali nascono dei piccoli che non sono attratti dall'altro sesso? Si sa che in natura supera la selezione chi riesce a riprodursi. E allora perchè la natura non ha eliminato, attraverso la selezione naturale, questi soggetti che non si riproducono? Perchè continuano a nascere animali omosessuali? Perchè l'animale che non è attratto dal sesso opposto non lascia il nido o la tana dei genitori per crearne una sua e può così dare una mano con le cucciolate o le nidiate successive, comportandosi come uno zio o un fratello maggiore e aiutando i genitori o i fratelli con i nuovi piccoli che vanno nutriti e accuditi.
Certo, la gente fatica ad accettare i matrimoni gay perchè ha paura che poi i gay chiedano di poter adottare dei bambini. E cosa c'è di male? Tanto per cominciare, se le coppie gay adottassero dei bambini tirandoli via dagli orfanotrofi svolgerebbero la stessa identica funzione che svolgono gli animali omosessuali in natura: non potendo avere cuccioli loro si prenderebbero carico di quelli degli altri. Tra le obiezioni più frequenti all'adozione per le coppie gay ci sono le seguenti:
- "un bambino ha bisogno di una mamma e di un papà". Stronzata. Un bambino ha bisogno di amore, rispetto ed educazione. E poi vogliamo parlare dei bambini che hanno un solo genitore perchè l'altro se n'è andato o è morto? Crescono forse peggio degli altri i figli di genitori single? L'amore di due genitori è sicuramente meglio dell'amore di uno solo, ma non sta scritto da nessuna parte che questi due genitori debbano essere di sesso opposto. L'amore è amore, non cambia a seconda del sesso.
- "poi come fanno a insegnare come nascono i bambini?" Ah, beh! Bella obiezione! Certo, perchè i gay non lo sanno come si riproduce il genere umano, vero?
- "se i gay adottano un bambino poi lo fanno diventare gay come loro". No. Su questo potete starne certi. L'orientamento sessuale è determinato da parti del cervello che si formano durante la gravidanza. Quando nasci il tuo orientamento sessuale è già quello definitivo. Il motivo per cui molti si rendono conto della loro omosessualità solo dopo anni e magari anche dopo essersi sposati con una donna e averci fatto dei figli insieme è perchè probabilmente l'educazione che hanno ricevuto ha inibito la loro attrazione per il loro stesso sesso. Però, mentre è frequente che genitori "normali" non accettino l'omosessualità del proprio figlio o della propria figlia, trovo altamente improbabile che una coppia gay cerchi di inculcare l'omosessualità in un bambino eterosessuale.
Io mi auguro che in futuro non venga più considerato strano il fatto che due persone dello stesso sesso, siano esse maschi o femmine, si amino e mettano su una famiglia piena di amore e rispetto reciproco. Probabilmente con più costanza nei sentimenti di quanta se ne trovi in molte coppie "normali" che dopo due mesi di matrimonio si separano o si prendono a coltellate.