giovedì 15 novembre 2012

L'industria del cancro


Ecco in che cosa ci si può imbattere su Facebook:
Una notizia che ha dell’incredibile: la causa principale del cancro è stata ufficialmente scoperta decenni fa (1923) da uno scienziato premio Nobel per la medicina, nel 1931. E da allora nulla è stato fatto in base a tale conseguimento, se non continuare a raccogliere in tutto il mondo soldi per la ricerca, attraverso associazioni come, ad esempio l’italiana, AIRC. Quando la causa primaria del cancro era già conosciuta. Pochissime persone in tutto il mondo lo sanno, perché questo fatto è nascosto dall’industria farmaceutica e alimentare.
Nel 1931, lo scienziato tedesco Otto Heinrich Warburg ha ricevuto il Premio Noanimaltesting Nobel per la scoperta sulla causa primaria del cancro. Proprio così. Ha trovato la causa primaria del cancro e ha vinto il Premio Nobel.
Otto ha scoperto che il cancro è il risultato di un potere anti-fisiologico e di uno stile di vita anti-fisiologico. Perché? Poiché sia con uno stile anti-fisiologico nutrizionale (dieta basata su cibi acidificanti) e l’inattività fisica, il corpo crea un ambiente acido (nel caso di inattività, per una cattiva ossigenazione delle cellule).
L’acidosi cellulare causa l’espulsione dell’ossigeno. La mancanza di ossigeno nelle cellule crea un ambiente acido. Egli ha detto: “La mancanza di ossigeno e l’acidità sono due facce della stessa medaglia: Se una persona ha uno, ha anche l’altro”. Cioè, se una persona ha eccesso di acidità, quindi automaticamente avrà mancanza di ossigeno nel suo sistema. Se manca l’ossigeno, avrete acidità nel vostro corpo. Egli ha anche detto: “Le sostanze acide respingono ossigeno, a differenza delle alcaline che attirano ossigeno”. Cioè, un ambiente acido è un ambiente senza ossigeno.
Egli ha dichiarato: “Privando una cellula del 35% del suo ossigeno per 48 ore è possibile convertirla in un cancro”. “Tutte le cellule normali hanno il bisogno assoluto di ossigeno, ma le cellule tumorali possono vivere senza di esso”. (Una regola senza eccezioni). “I tessuti tumorali sono acidi, mentre i tessuti sani sono alcalini.” Nella sua opera “Il metabolismo dei tumori”, Otto ha mostrato che tutte le forme di cancro sono caratterizzate da due condizioni fondamentali: acidosi del sangue (acido) e ipossia (mancanza di ossigeno). Ha scoperto che le cellule tumorali sono anaerobiche (non respirano ossigeno) e non possono sopravvivere in presenza di alti livelli di ossigeno. Le cellule tumorali possono sopravvivere soltanto con glucosio e in un ambiente privo di ossigeno. Pertanto, il cancro non è altro che un meccanismo di difesa che hanno alcune cellule del corpo per sopravvivere in un ambiente acido e privo di ossigeno.
IN SINTESI:
Le cellule sane vivono in un ambiente ossigenato e alcalino che consente il normale funzionamento. Le cellule tumorali vivono in un ambiente acido e carente di ossigeno.
IMPORTANTE:
Una volta terminato il processo digestivo, gli alimenti, a secondo della qualità di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, forniscono e generano una condizione di acidità o alcalinità nel corpo. In altre parole … tutto dipende unicamente da ciò che si mangia. Il risultato acidificante o alcalinizzante viene misurato con una scala chiamata PH, i cui valori vanno da 0 a 14, al valore 7 corrisponde un pH neutro. È importante sapere come gli alimenti acidi e alcalini influiscono sulla salute, poiché le cellule..per funzionare correttamente dovrebbe essere di un ph leggermente alcalino (poco di sopra al 7). In una persona sana, il pH del sangue è compreso tra 7.4 e 7.45. Se il pH del sangue di una persona è inferiore 7, va in coma.
GLI ALIMENTI CHE ACIDIFICANO IL CORPO:
* Lo zucchero raffinato e tutti i suoi sottoprodotti. (È il peggiore di tutti: non ha proteine, senza grassi, senza vitamine o minerali, solo carboidrati raffinati che schiacciano il pancreas). Il suo pH è di 2,1 (molto acido)
* Carne. (Tutti i tipi)
* Prodotti di origine animale (latte e formaggio, ricotta, yogurt, ecc)
* Il sale raffinato.
* Farina raffinata e tutti i suoi derivati. (Pasta, torte, biscotti, ecc)
* Pane. (La maggior parte contengono grassi saturi, margarina, sale, zucchero e conservanti)
* Margarina.
* Caffeina. (Caffè, tè nero, cioccolato)
* Alcool.
* Tabacco. (Sigarette)
* Antibiotici e medicina in generale.
* Qualsiasi cibo cotto. (la cottura elimina l’ossigeno aumentando l’acidita’ dei cibi”)
* Tutti gli alimenti trasformati, in scatola, contenenti conservanti, coloranti, aromi, stabilizzanti, ecc.
Il sangue si ‘autoregola’ costantemente per non cadere in acidosi metabolica, garantire il buon funzionamento e ottimizzare il metabolismo cellulare. Il corpo deve ottenere delle basi minerali alimentari per neutralizzare l’acidità del sangue nel metabolismo, ma tutti gli alimenti già citati (per lo più raffinati) acidificano il sangue e ammorbano il corpo. Dobbiamo tener conto che con il moderno stile di vita, questi cibi vengono consumati almeno 3 volte al giorno, 365 giorni l’anno e tutti questi alimenti sono anti-fisiologici.
GLI ALIMENTI ALCALINIZZANTI:
* Tutte le verdure crude. (Alcune sono acide al gusto, ma all’interno del corpo avviene una reazione è alcalinizzante.”. Altre sono un po acide, tuttavia, forniscono le basi necessarie per il corretto equilibrio). Le verdure crude producono ossigeno, quelle cotte no.
* I Frutti, stessa cosa. Ad esempio, il limone ha un pH di circa 2,2, tuttavia, all’interno del corpo ha un effetto altamente alcalino. (Probabilmente il più potente di tutti - non fatevi ingannare dal sapore acidulo)
* I frutti producono abbastanza ossigeno.
* Alcuni semi, come le mandorle sono fortemente alcalini.
* I cereali integrali: l’unico cereale alcalinizzante è il miglio. Tutti gli altri sono leggermente acidi, tuttavia, siccome la dieta ideale ha bisogno di una percentuale di acidità, è bene consumarne qualcuno. Tutti i cereali devono essere consumati cotti.
*Il miele è altamente alcalinizzante.
* La clorofilla: le piante sono fortemente alcaline. (In particolare aloe vera, noto anche come aloe)
* L’acqua è importante per la produzione di ossigeno. “La disidratazione cronica è la tensione principale del corpo e la radice della maggior parte tutte le malattie degenerative.” Lo afferma il Dott. Feydoon Batmanghelidj.
* L’esercizio ossigena tutto il corpo. “Uno stile di vita sedentario usura il corpo.”
L’ideale è avere una alimentazione di circa il 60% alcalina piuttosto che acida, e, naturalmente, evitare i prodotti maggiormente acidi, come le bibite, lo zucchero raffinato e gli edulcoranti. Non abusare del sale o evitarlo il più possibile. Per coloro che sono malati, l’ideale è che l’alimentazione sia di circa 80% alcalina, eliminando tutti i prodotti più nocivi Se si ha il cancro il consiglio è quello di alcalinizzare il più possibile.”
Il Dr. George W. Crile, di Cleveland, uno dei chirurghi più rispettati al mondo, dichiara apertamente: “Tutte le morti chiamate naturali non sono altro che il punto terminale di un saturazione di acidità nel corpo.”
Come precedentemente accennato, è del tutto impossibile, per il cancro, comparire in una persona che libera il corpo dagli acidi con una dieta alcalina, che aumenta il consumo di acqua pura e che eviti i cibi che producono acido.
In generale, il cancro non si contrae e nemmeno si eredita. Ciò che si eredita sono le abitudini alimentari, ambientali e lo stile di vita. Questo può produrre il cancro.
Mencken ha scritto: “La lotta della vita è contro la ritenzione di acido”. “Invecchiamento, mancanza di energia, stress, mal di testa, malattie cardiache, allergie, eczema, orticaria, asma, calcoli renali, arteriosclerosi, tra gli altri, non sono altro che l’accumulo di acidi”.
Il Dr. Theodore A. Baroody ha scritto, nel suo libro “Alcalinizzare o morire” (alcaline o Die): ” In realtà, non importa i nomi delle innumerevoli malattie, ciò che conta è che essi provengono tutti dalla stessa causa principale: molte scorie acide nel corpo”
Dr. Robert O. Young ha detto: “L’eccesso di acidificazione nell’organismo è la causa di tutte le malattie degenerative. Se succede una perturbazione dell’equilibrio e un corpo inizia a produrre e immagazzinare più acidità e rifiuti tossici di quelli che è in grado di eliminare, allora le malattie si manifestano.”
E LA CHEMIOTERAPIA?
La chemioterapia acidifica il corpo a tal punto, che ricorre alle riserve alcaline dell'organismo, per neutralizzare l’acidità, sacrificando basi minerali (calcio, magnesio e potassio) depositati nelle ossa, denti, articolazioni, unghie e capelli. Per questo motivo osserviamo tali alterazioni nelle persone che ricevono questo trattamento e, tra le altre cose, la caduta dei capelli. Per il corpo non vuol dire nulla stare senza capelli, ma un pH acido significherebbe la morte.
Niente di tutto questo è descritto o raccontato perché, per tutte le indicazioni, l’industria del cancro (leggi: industria farmaceutica) e la chemioterapia sono alcune delle attività più remunerative che esistano..Si parla di un giro multi-milionario e i proprietari di queste industrie non vogliono che questo sia pubblicato. Tutto indica che l’industria farmaceutica e l’industria alimentare sono un’unica entità e che ci sia una cospirazione in cui si aiuta l’altro al profitto. Più le persone sono malate, più sale il profitto dell’industria farmaceutica. E per avere molte persone malate serve molto cibo spazzatura, tanto quanto ne produce l’industria alimentare.
Quanti di noi hanno sentito la notizia di qualcuno che ha il cancro e qualcuno dire: “… Poteva capitare a chiunque …” No, non poteva!
“Che il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo”. (Ippocrate, il padre della medicina)
Spero che siate arrivati a leggere fino a qui perchè adesso inizia il mio sproloquio. Onestamente non so chi sia che ha scritto questa specie di articolo inquietante e grottesco. Io non sono laureata e non ho vinto dei Premi Nobel, ma ho dato abbastanza esami nella Facoltà di Medicina da sapere a grandi linee come funziona il cancro. Dico a grandi linee perchè, purtroppo, molti meccanismi non sono tutt'ora chiari nemmeno a chi il cancro lo studia da decenni. Non saprò tutto, ma quello che so lo so bene e ha delle fonti certe.
Tanto per cominciare, come si può leggere semplicemente su Wikipedia, l'emerito dottor Otto Heinrich Warburg ha scoperto che le cellule tumorali hanno una maggiore attivazione della via glicolitica rispetto alle cellule normali. Cos'è la glicolisi? E' un processo biochimico che permette di ottenere energia dal glucosio (componente base degli zuccheri o, più correttamente, dei carboidrati) senza consumo di ossigeno. Questo però non significa che le cellule del cancro non abbiano bisogno di ossigeno. Ne hanno bisogno forse meno di quelle sane, ma anche per loro è indispensabile e proprio per questo producono molecole che mediano l'angiogenesi, un processo di creazione di nuovi vasi per portare l'ossigeno necessario all'accrescimento del tumore.
L'angiogenesi è talmente importante che è stata presa come bersaglio dalle terapie antitumorali. Piccolo problema: se il cancro non può far arrivare l'ossigeno con i nuovi vasi allora se lo va a prendere altrove producendo metastasi. Purtroppo questa scoperta ha fatto fare un passo indietro ai ricercatori perchè, come molti sanno, se il cancro dà metastasi è più grave e più difficile da curare.
Per quanto riguarda le cause del cancro e gli alimenti acidi o alcalini sono d'accordo fino a un certo punto. E' vero, ci sono alimenti acidificanti e alimenti alcalinizzanti, ma nè l'eccesso di acidi nè l'eccesso di alcali fanno bene.
E cos'è questa storia che si sanno le cause ma non vengono comunicate alla popolazione? Le campagne contro il fumo a che cosa servono? E le tasse che certi Paesi hanno messo sui cibi spazzatura? Qualcuno vi ha mai detto "fuma che ti fa bene"? Qualunque dietologo o nutrizionista consiglia di consumare cibi freschi, grassi vegetali, poca carne, cereali integrali, kamut e farro al posto del grano. Dov'è la segretezza in tutto ciò?
Il cancro non è ereditario? Ah no? Ci sono evidenze scientifiche che dicono tutto il contrario. Tanto per cominciare la trasformazione di una cellula da sana a tumorale è dovuta a mutazioni nel suo patrimonio genetico. Perchè una cellula acquisisce delle mutazioni? Per lo stress provocatole da varie sostanze come il fumo, l'amianto, l'alcool, gli agenti inquinanti, i residui di proteine non digerite e modificate dalla flora batterica intestinale, i raggi UV, ecc. Ci sono però persone che nascono già con qualche gene mutato perchè l'hanno ereditato dai genitori e da lì allo sviluppo del cancro il passo è breve. Un tipico esempio è il cancro alla mammella di tipo famigliare che si manifesta in donne giovani e con alle spalle una famigliarità per questo tipo di tumore (es. nonna, mamma, zia affette dallo stesso problema). Certo, poi ci sono un sacco di tumori che non sono dovuti alla genetica, ma di certo non si può escludere a priori l'ereditarietà.
Inoltre, la chemioterapia non fa cadere i capelli perchè acidifica, ma perchè le sostanze usate colpiscono le cellule in attiva replicazione. Perchè? Perchè le cellule tumorali si replicano molto più velocemente delle cellule sane e l'unico modo che abbiamo per fermarle è andare a danneggiare i meccanismi cellulari responsabili della replicazione. Questo, ovviamente, dà molti effetti collaterali perchè nel nostro corpo ci sono cellule che si moltiplicano continuamente per rinnovare determinate strutture, quali i capelli, la mucosa intestinale, il sangue. Se blocchiamo la replicazione è ovvio che tutte queste strutture ne risentiranno, ma purtroppo non abbiamo ancora la possibilità di essere sempre molto selettivi e colpire solo ed esclusivamente il cancro. Si fa quel che si può.
Infine, non mi sembra bello fare del terrorismo psicologico e inneggiare al complotto. Sicuramente le case farmaceutiche ci guadagnano qualcosa a vendere i farmaci per la chemioterapia, ma il Servizio Sanitario Nazionale di sicuro sarebbe ben felice di abbattere i costi curando tutti i malati di cancro con la bacchetta magica. Il problema è che del cancro ci si preoccupa sempre troppo tardi, cioè quando ormai il danno è fatto. Sarebbe molto più semplice se tutti aderissero ai programmi di screening e prevenzione, se tutti seguissero diete equilibrate, se nessuno fumasse o eccedesse con l'uso di alcolici. Sarebbe davvero molto bello riuscire a debellare il cancro e credo che molti medici sarebbero ben felici di rimanere disoccupati perchè non c'è più bisogno di loro.
Purtroppo è un'utopia perchè cambiare lo stile di vita delle persone è molto più difficile che combattere il cancro.